Niente accade finché qualcosa comincia a muoversi.

Albert Einstein

Originato dal Tedesco Joseph Pilates, il metodo è conosciuto in tutto il mondo per la sua capacità di sviluppare addominali tonici, rafforzare la muscolatura profonda e ridisegnare il corpo. Pilates è un sistema di ginnastica globale che insegna la corretta respirazione, promuove la fluidità, la concentrazione, il controllo e la precisione dell’ esecuzione, favorisce un profondo senso di rilassamento e benessere.

Gli esercizi sono elaborati in accordo con i principi della fisiologia e della biomeccanica ed hanno lo scopo di recuperare un postura corretta e mantenere il corpo giovane ed elastico.

Pilates costituisce l’allenamento ideale per tutti. Dai giovanissimi, attraverso tutta l’età adulta, fino ad età avanzata ciascuno può trovare una risposta ai propri problemi motori, posturali ed esigenze di allenamento.

I programmi si diversificano in base alle richieste individuali grazie alle infinite combinazioni proposte dai macchinari creati per lo Studio Pilates e ad una vasta scelta di esercizi.

Quello che rende il Pilates moderno unico ed incredibilmente efficace è il modo in cui l’esercizio viene eseguito. Pilates richiede concentrazione e attenzione ai più piccoli dettagli: dalla posizione esatta del piede, alla centratura del bacino, alla corretta posizione della testa e al movimento dello sguardo. Per questo è importante il supporto e l’input che l’insegnate da all’allievo al fine di fare di ogni lezione un esperienza unica e significativa per il conseguimento degli obiettivi prefissati.