Benefici e ambiti di applicazione

I benefici del metodo si riflettono su ogni attività della nostra vita e raggiungono persone di ogni età in diverse condizioni fisiche. La grande versatilità delle lezioni fa si che il metodo FELDENKRAIS® trovi molteplici ambiti di applicazione pratica:

In ambito riabilitativo:

come importante ausilio ai trattamenti in ambito neurologico, ortopedico e alle situazioni legate a stress e a dolori cronici;

Dalla primissima infanzia all’adolescenza

  • per sostenere un sano sviluppo motorio e cognitivo;
  • in caso di problemi neurologici e disturbi comportamentali. In particolare il metodo si è rivelato uno strumento efficacissimo nel migliorare la coordinazione motoria nei bambini affetti da paralisi cerebrale e da autismo;
  • come ausilio nel trattamento delle scoliosi;

In gravidanza e oltre:

Il movimento dolce e sicuro durante tutto il periodo dell’attesa, libera dal mal di schiena e prepara al meglio il corpo della donna al parto naturale e al recupero post parto.

Nell’educazione motoria ad ogni età:

nei casi di cattiva postura, abitudini sbagliate, scarsa consapevolezza del proprio corpo, osteoporosi, limitazione nei movimenti, rigidità articolare, dolore e lesioni ripetute.

Nello sport e nel fitness:

lavorare meno duramente ma in maniera più efficace e con accresciuta consapevolezza può portare ad ottenere risultati mai raggiunti prima a tutti i livelli della propria pratica sportiva . Così come è importante costruire e mantenere una certa massa muscolare è fondamentale il modo in cui tutti i muscoli lavorano insieme per dare supporto allo scheletro nell’azione. Nel golf, nel tennis, nello sci, o semplicemente in palestra, si può migliorare la coordinazione, l’allineamento e la mobilità di tutti i segmenti corporei per un risultato migliore senza rischi di infortuni.

Per gli attori e i musicisti:

per un lavoro di differenziazione ed integrazione che accordi lo strumento corpo, con la mente, la sensibilità e la precisione del gesto e del movimento.